Note sull'arte poetica
Era il 19 luglio 2017 quando aprivamo le porte di questo spazio sul "lungomare" di Locorotondo ai giovani e meno giovani che come noi hanno bisogno di un luogo in cui inventarsi un futuro; a chi, solo di passaggio, ha necessità di collegarsi col lavoro che ha lasciato a casa; a chi vuol mostrare al pubblico il proprio talento.
A distanza di un anno, abbiamo voluto festeggiare questa occasione con tutti coloro che in vario modo hanno avuto e ancora hanno un ruolo in questa scommessa. Ma anche con chi ancora non ha avuto modo di conoscerci.
Abbiamo deciso di farlo omaggiandoli con una perfomance live che vedrà protagonisti tre grandi artisti pugliesi.
Il primo è Vittorino Curci, poeta, sassofonista e anche vignettista.
Approfitteremo della sua presenza per presentare la sua ultima pubblicazione - "Note sul'arte poetica" - cui abbiamo rubato il nome per dare un titolo alla serata. Del resto non vi sarebbero state parole più azzeccate, dal momento che a fare da cornice alla presentazione di questa raccolta di massime dal tono irriverente e a tratti anche ironico, vi saranno le incursioni musicali a cura dello stesso Vittorino Curci e dei Maestri Gianni Console e Giuseppe Tria.
Questi ultimi vantano un elenco di collaborazioni musicali, di carattere nazionale e internazionale, davvero impressionante. Da anni si dedicano alla ricerca del suono e alla sperimentazione. Le loro performance non sono concerti, ma vere e proprie tele sonore dipinte al momento dell'esecuzione.