PIERPAOLO MICCOLIS
Famiglio, edito da Pietre Vive nel 2019, è la prima importante monografia di Pierpaolo Miccolis; il volume, raccolta di un’omonima serie di acquerelli su carta accompagnati da alcuni testi e da una postfazione di Silvia Mazzilli, si percorre come fosse il sentiero di un bosco, tra presenze inquietanti e silenziose.
Al centro di una ricerca che attraversa l’arte e la vita stessa dell’artista pugliese sono gli animali, protagonisti nelle storie come nei dipinti di incontri e vicende che appartengono ad una dimensione domestica e familiare che però muta e trascolora sotto i nostri occhi, per farsi immediatamente universale, primigenia e misteriosa.
Il famiglio, il fedele spirito guida delle streghe, è una creatura della soglia, tramite tra il mondo dell’uomo e quello della natura, ma anche e soprattutto signum e custode di tutto ciò che c’è oltre e che riguarda l’occulto, il soprannaturale, l’ignoto.
Il bosco nel quale ci addentriamo sorge dopotutto qui vicino, da qualche parte sulla Murgia, ed è abitato da animali notturni dai piumaggi iridescenti, dagli sguardi magnetici e ferini, intenti a scrutare dall’alto questa antica terra a caccia di piccole prede. “Come ombre che dal passato riemergono puntuali”, i contatti con questi affascinanti animali si fissano nella memoria e nell’esperienza dell’artista e diventano chiavi di accesso e lettura delle stesse; U Jùse, in occasione della presentazione di Famiglio, espone 26 opere ad acquerello e inchiostro della serie omonima.