LUCIA LODESERTO
In occasione della presentazione di Diario Pendolare di Rossella Tempesta, edito da Pietre Vive nel 2019, U Jùse ospita nella sua Wunderkammer - dal 27 al 30 agosto - le dieci tavole illustrate che completano il volume, realizzate dalla giovane artista pugliese Lucia Lodeserto.
Diario Pendolare è un piccolo libro che si compone di impressioni fugaci eppure intense dedicate al viaggio, precisamente al viaggio in treno; di quel “cavallo di ferro” che quotidianamente accoglie e trasporta con sé uomini e destini, l’autrice evoca le atmosfere, le storie, gli sguardi, le attese, rivissuti in brevi racconti e componimenti.
Proprio come in un diario, l’esperienza e il ricordo si costruiscono anche di immagini. Le illustrazioni di Lucia Lodeserto scorrono assieme al testo e al treno sulle sue rotaie, nel susseguirsi di piccoli fotogrammi in chiaroscuro: espressione di una dimensione interiore e fenomenica allo stesso tempo, in bilico tra realtà e fiaba, esse offrono uno squisito e interessante saggio delle doti artistiche della giovane pugliese. Le dimensioni ridotte e il ricorso ad una tecnica calcografica sperimentale - che sfrutta l’imprevedibilità di un supporto inconsueto come il tetrapak -, rendono queste tavole ancor più suggestive, quasi si trattasse di preziosi inserti miniati.