U'Jùse
Associazione di Promozione Sociale | Spazio di Co-Working | Spazio espositivo
U Jùse è uno spazio aperto a menti libere e creative, dove condividere conoscenze e competenze, combattere la precarietà, creare collaborazioni fra professionisti e dar vita a proficue sinergie, fare rete e uscire dall’isolamento intellettuale.
1
SPAZIO PER CREATIVI
La nostra sede è dotato di connessione wi-fi, 10 postazioni desk in open space, area relax, sala attrezzata per ospitare piccoli eventi o corsi di formazione. Si tratta del luogo ideale per ospitare una community di professionisti, laboratorio per freelancer e startup.
2
SPAZIO PER ARTISTI
Volte in pietra e una sala attrezzata per ospitare mostre d’arte in una delle strade più frequentate di Locorotondo, nel cuore della Valle d’Itria.
Una vetrina unica e personale esperto a disposizione per curare il tuo evento in ogni dettaglio.
3
SPAZIO PER STARE INSIEME
Aperture settimanali per condividere con tutti i nostri soci i nostri progetti, ma anche per divertirci insieme! Disponibili giochi da tavolo, freccette e tanto altro. Per noi essere soci non è avere una tessera... ma condividere un percorso!
Tanti i riconoscimenti ottenuti...
Premio Cultura+Impresa 2019-20
Vincitori della Menzione speciale Under 35 (unico progetto pugliese,) nell’ambito del Premio Cultura+Impresa 2019-2020 promosso da Federculture e da The Round Table - in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES - per la sezione “Sponsorizzazione e Partnership culturale”
New European Bauhaus Prizes 2021
Tra 20 vincitori del New European Bauhaus Prizes con il progetto ESSERI URBANI, per la sezione “Mobilisation of culture, arts and communities”, unico italiano nella categoria “Award”
Premio Locorotondo “Giovani” 2022
“Associazione di Promozione sociale, nasce a Locorotondo nel 2019 dalle passioni di un gruppo di giovani professionisti, innamorati della propria terra, dove svolgono la maggior parte delle attività. Ciascuno di essi mette a disposizione le proprie competenze e creatività per promuovere forme contemporanee di comunicazione artistica e culturale, attraverso partenariati strategici e la partecipazione a premi internazionali, dove ottengono prestigiosi riconoscimenti con le relative ricadute positive per il territorio in cui operano”
Creativity Pioneers 2023
Selezionati da Moleskine Foundation tra le 54 le organizzazioni non-profit che saranno finanziate in quanto affrontano le questioni più urgenti del pianeta attraverso creatività e cultura, oltre a ricevere supporto pro bono e know-how, opportunità di tutoraggio e apprendimento, scambio peer-to-peer e networking
Chi siamo
U Jùse APS, operando in collaborazione e partnership con Enti pubblici e privati, promuove la conoscenza delle arti, con una particolare vocazione verso l’arte e il design contemporanei. Gestisce uno spazio a Locorotondo (BA), che ha come mission essere un luogo di incontro, un ambiente collaborativo, in cui competenze e professionalità possono incontrarsi, scambiarsi know how, progettare. Mettere in comunicazione individui e realtà che orbitano attorno al mondo dell’arte è uno strumento per essere presenti sul territorio con modalità e prospettive di intervento diversificate. Promuovere la conoscenza dei linguaggi artistici attraverso la progettazione di attività ed eventi di qualità consente di operare su più piani: promuovere la conoscenza e la diffusione dell’arte; salvaguardare e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale; incoraggiare la cittadinanza attiva e avviare pratiche di interazione e condivisione in un’ottica inclusiva; migliorare l’offerta culturale; attivare un turismo di qualità; promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità giovanile nei settori culturali e creativi.
La nostra associazione si occupa della promozione della conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei, mettendo in campo diverse azioni parallele. L’attività espositiva pura, tanto all’interno del nostro spazio quanto all’esterno, mira a promuovere artisti e collettivi meno noti al grande pubblico, sia a livello locale che nazionale e internazionale. Chiamando gli artisti ad interpretare tematiche di grande attualità, scopriamo che fuori dai circuiti ufficiali delle più importanti e note realtà museali e delle più prestigiose gallerie e fondazioni, v’è un capitale umano e creativo incredibile, in grado di offrire chiavi di lettura e interpretazione della realtà di altissimo interesse. La ricerca di queste espressioni viene operata sia attraverso la pubblicazione di Call che attraverso la costruzione di una fitta rete di relazioni con altri spazi e realtà della scena indipendente, italiana ed estera, e punta soprattutto alla individuazione di prodotti ibridi, transdisciplinari, in grado di mettere in relazione lo spirito dei luoghi (con il loro portato di storia, cultura, tradizione, folklore) con le più moderne sperimentazioni artistiche, anche digitali. Componente importante delle nostre attività è la fase laboratoriale, in cui le comunità locali vengono chiamate a toccare con mano saperi e pratiche, a sperimentare nuove forme di espressione, ad essere protagoniste di quello che accade. Sono tantissime le attività espositive e i laboratori/workshop che abbiamo curato e promosso, anche all’interno delle Scuole del territorio, partecipando a programmi di potenziamento dell’offerta formativa curriculare.
Tutti questi aspetti trovano la massima espressione nel progetto ESSERI URBANI, tra 20 vincitori del New European Bauhaus Prizes, per la sezione “Mobilisation of culture, arts and communities”, unico italiano nella categoria “Award”. Come tale, in qualità di NEB Ambassador, abbiamo promosso sul territorio momenti di sensibilizzazione rispetto alle tematiche dell’agenda europea 2030 e informazione circa le opportunità offerte dai programmi europei, con particolare riferimento ai giovani e al mondo dell’associazionismo.
Già vincitore della Menzione speciale Under 35 (unico progetto pugliese,) nell’ambito del Premio Cultura+Impresa 2019-2020 promosso da Federculture e da The Round Table – in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES – per la sezione “Sponsorizzazione e Partnership culturale”.
Il progetto è stato presentato, dal 2 al 31 maggio 2022, alla sesta edizione del Fair Saturday Forum, uno spazio internazionale nato a Bilbao nel 2017, che anche nel 2022 – per la prima volta in versione ibrida – ha ospitato una selezione di interventi di alcuni tra i maggiori rappresentanti nei campi della cultura, delle arti, dell’innovazione sociale e delle organizzazioni mondiali, per condividere le loro riflessioni e immaginare assieme un futuro diverso.
Il progetto è stato presentato anche ad ArtLab Bergamo e in Triennale Milano nel 2021 e l’edizione 2021 è stata selezionata per la collezione dell’ADI Index Design 2022, presentato il 14 novembre presso l’ADI Museum di Milano e il 12 dicembre presso la sede della Treccani a Roma.
I riconoscimenti sin qui citati, hanno valso all’organizzazione il Premio Locorotondo “Giovani” 2022.
L’edizione 2023 ha ottenuto il Patrocinio di Fondazione Italia Patria della Bellezza e l’Encomio nell’ambito del Premio Nazionale del Paesaggio 2023 promosso dal Ministero della Cultura.
Cretivity Pioneers 2023 selezionati da Moleskine Foundation tra le 54 le organizzazioni non-profit che saranno finanziate in quanto affrontano le questioni più urgenti del pianeta attraverso creatività e cultura, oltre a ricevere supporto pro bono e know-how, opportunità di tutoraggio e apprendimento, scambio peer-to-peer e networking.
L’ibridazione che ricerchiamo nelle nostre progettualità, ci ha portato a collaborare strettamente con Pietre Vive Editore, piccola realtà che pubblica prevalentemente poesia, saggistica e cataloghi d’arte; con l’ADI Puglia e Basilicata; con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bari, con cui abbiamo recentemente sottoscritto un Protocollo d’Intesa pluriennale; con il Politecnico di Bari, del quale abbiamo promosso l’ingresso nella rete partenariale del New European Bauhaus; con l’Europe Direct; con la Orizzonti Futuri ONLUS per tutte le tematiche riguardanti l’inclusione sociale e l’accessibilità. A tal riguardo, negli anni abbiamo sviluppato, anche attraverso l’acquisto di percorsi formativi ad hoc, metodologie e tecnologie capaci di rendere in contenuti artistici accessibile anche a persone con disabilità uditiva e visiva. In seguito all’assegnazione del premio nell’ambito del nuovo Bauhaus europeo, abbiamo iniziato a frequentare il NEB, piattaforma virtuale europea, attraverso la quale è possibile conoscere nuove opportunità di fare rete e di finanziamento.
Il team di professionisti che nel 2019 ha costituito l’associazione, collabora assiduamente già dal 2015, e dal 2017 gestisce lo spazio che oggi è la sede legale e operativa della stessa.