Dopo una breve pausa, riprende la programmazione ESSERI URBANI 2024, festival di arte contemporanea, design e architettura organizzato da U Jùse APS con la direzione artistica di Mirco Matarante, alla sua quinta edizione con “Trame”: un omaggio alla lunga tradizione tessile che caratterizza la Valle d’Itria, e la Puglia più in generale.
Il Festival è organizzato con il generoso contributo della BCC di Locorotondo, il patrocinio ed il contributo del Comune di Locorotondo, della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bari, della Orizzonti Futuri ONLUS, Ars Creandi – Laboratorio Orafo Creazioni Artigianali e di Sartoria Latorre. Il progetto è stato inoltre finanziato dalla Regione Puglia – Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali nell’ambito dell’Avviso pubblico 2024 - Art. 8 L.R. 12/2005 “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.
Le attività progettate, di concerto con le attività commerciali e diverse associazioni del territorio, hanno da un lato l’obiettivo di far conoscere e trasmettere le tradizioni e le pratiche tradizionali legate al settore tessile e, al contempo, quello di sensibilizzare al dialogo interculturale, alla non discriminazione, alle pari opportunità, al riconoscimento e al rispetto dei diritti umani, alla difesa delle minoranze ma anche al rispetto dell’ambiente.
La programmazione di settembre – che prende il titolo “TRAME DI GENERE” – è dedicata alla promozione della consapevolezza e dell’azione a favore delle pari opportunità e contro la violenza di genere attraverso l’arte, la cultura e il coinvolgimento della comunità, per contribuire a creare un ambiente più inclusivo e rispettoso per tutti e tutte. Una sezione del Festival che ha ricevuto il sostegno del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità 2^ ediz.”, per la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi. Prezioso anche il supporto del Controtendenza Café di Maria Corbascio che, nella suggestiva cornice di Largo Mazzini, ospiterà tutti gli interventi dal 20 al 29 settembre.
Attraverso installazioni artistiche dedicate e una serie di attività culturali – quali dibattiti, presentazioni, proiezioni, talk e dj-set – il progetto mira a stimolare la riflessione e il dialogo sulla questione oltre l’occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre. Cinque date, per affrontare questi temi da diverse angolazioni: socio-sanitaria, occupazionale, artistico-letterario. Tante le collaborazioni attivate per l’occasione, con oltre venti ospiti e quattro interventi artistici: Centro Antiviolenza Andromeda e Centro Servizi Famiglie – Servizi Ambito Territoriale di Zona di Putignano, Associazione “UnfiloDaria”, Associazione “Anteas Locorotondo”, Archivio di Genere “Carla Lonzi” di Bari, Confartigianato Donne Imprese, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, CGIL Locorotondo, Conf.A.S.I., Made in Carcere, Fondazione Le Costantine, Fondazione Casa Rossa di Alberobello.
Punto focale dell’evento, l’installazione artistica di Angela Consoli e Michela Neglia: MADRE TERRA. Tra memoria e resilienza. L’opera unisce due generazioni, due visioni, per affrontare i temi universali della maternità, della violenza di genere e della resilienza femminile. Essa dialoga con la memoria del luogo dove, per quasi tutto l’Ottocento, era presente la Ruota degli Esposti sulla quale venivano deposti, durante la notte, i neonati indesiderati. L’intervento, traendo ispirazione dalla celeberrima “Creazione di Adamo” di Michelangelo, riproduce due figure femminili, che rappresentano la Madre Terra, ma anche tutte le madri e le donne che sono state ferite e separate dai loro figli, dalle loro famiglie, dalle loro vite; e, nonostante questo, riescono a trovare la forza di ricostruire sé stesse, preservando la loro identità e cultura in contesti di occupazione e conflitto, di abuso e violenza, affrontando spesso un trauma tanto profondo quanto invisibile.
Sarà realizzato anche un intervento di Yarn Bombing a cura dell’Associazione “Anteas Locorotondo”, dal titolo “RED ROOTS. Il filo rosso”. I tronchi degli alberi di Largo Mazzini saranno “abbracciati” da inserti realizzati all’uncinetto dalle volontarie dell’associazione, un gruppo di donne che settimana si riunisce presso la Biblioteca Comunale “A. Bruno” per dar vita ad un laboratorio di uncinetto. Una iniziativa nata durante la pandemia, per realizzare e donare agli anziani ospiti delle case di cura graziosi, utili e coloratissimi omaggi, in grado di infondere una nota di gioia anche nella lontananza, che continua a svolgersi ancora oggi.
Nelle adiacenze sarà esposta l’opera di graphic design “THIS IS NOT CONSENT” di Michela Neglia, una illustrazione originale, realizzata per il 25 novembre 2023, stampata su tre teli dimensione 1,60 x 2,60 m. L’illustratrice, distaccandosi volutamente dall’immagine della donna ferita, generalmente usata in queste occasioni, focalizza l’attenzione sul fatto che un corpo nudo, un tacco e un po’ di trucco non significano che una donna stia acconsentendo a che le si faccia abuso. Rendersi belle non vuol dire voler attirare su di sé attenzioni non richieste. In fondo, penseremmo mai, al contrario, di abusare di uomo ben vestito e attraente?
Infine, sarà esposta per la prima volta al pubblico sul camino del Controtendenza Café, “VOLTI DI DONNE”, opera realizzata dallo street artista Gianfranco Leo e ispirata ad una foto del maestro del fotogiornalismo Manoocher Deghati, nell’ambito dell’iniziativa “LIVE PAINTING per l’IRAN” promossa da U Jùse APS in occasione della Giornata Internazionale delle Donne dell’8 marzo 2023, in collaborazione con Sipario di Silvestro Simeone.
Parallelamente all’installazione, il progetto include una serie di attività culturali, veri e propri spazi di incontro e confronto dove esperti, professionisti e membri della comunità potranno condividere conoscenze, esperienze e punti di vista. Segue programma di dettaglio. Sarà possibile seguire la diretta di ogni incontro sui canali di Agorà Blog a cura di Antonello Pentassuglia.
*****
PROGRAMMA
Venerdì 20 settembre, ore 18:30
TALK Prevenzione e contrasto alla violenza di genere
Intervengono
Angela Lacitignola, coordinatrice Centro Antiviolenza Andromeda, Servizio Ambito Territoriale di Zona di Putignano
Angela Moncelli, psicologa presso il Centro Servizi Famiglie, Servizio Ambito Territoriale di Zona di Putignano
Antonella D’Aversa, fisioterapista studio OSMOSIS di Locorotondo
Iolanda Romanazzo, osteopata dell’omonimo studio di Locorotondo
Martina Frizziero, proprietaria del Centro Unalome Corpo Libero di Locorotondo
Modera
Giulia Sannolla, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare, promotrice della rete regionale antiviolenza su donne e minori e per questo, oltre che per l’impegno nella formazione, progettazione e monitoraggio del Welfare regionale e per l’attivismo a favore dei diritti umani, insignita quest’anno del Premio Locorotondo
Presentazione e proiezione del videoclip da proiettare “Su questa sedia”, dedicato alle donne che affrontano il cancro al seno, a sostegno dell’associazione “UnfiloDaria”, alla presenza dell’autrice Nikaleo e del regista Giuseppe Pippo Laghezza.
Inaugurazione e presentazione interventi artistici
Aperitivo a cura di Controtendenza Café
*
Sabato 21 settembre, ore 19:30
TALK Suoni e Visioni elettroniche
Intervengono
Claudia Attimonelli, Referente Archivio di Genere “Carla Lonzi” di Bari, socio-semiologa e ricercatrice Università degli Studi di Bari “A. Moro
Antonella Pacifico aka Rome in Reverse, dj e performer
Fabiana De Benedictis aka Aloth, performer vocale e selector
Modera
Alessandra Neglia, giornalista
Aloth Vynil Dj Set
Rome in Reverse Live Set
*
Venerdì 27 settembre, ore 18:30
TALK & PROIEZIONE Promuovere le pari opportunità nel mondo del lavoro
Intervengono
Maria Cristina Rizzo, Presidente Fondazione Le Costantine
Marici Levi, Presidente Regionale Confartigianato Donne Imprese
Giusy Maggi, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo
Gabriella Rinaldi, Consulente Settore Scuola FLC CGIL Locorotondo
Josepha La Ghezza, Operatrice di Patronato e Coordinatrice Nazionale Servizi di Patronato Conf.A.S.I.
Ilaria Palma, Responsabile della Produzione Made in Carcere
Modera
Miriam Palmisano, giornalista
Proiezione documentario “Amando e Cantando” di Edoardo Winspeare, prodotto da Fondazione Con il Sud e Fondazione Apulia Film Commission
Mercatino prodotti e gadget etici Made in Carcere
Aperitivo a cura di Controtendenza Café
*
Sabato 28 settembre, ore 18:30
TALK & MOSTRA Riviste mai Viste
Incontro con Elia Agresta e presentazione della mostra “Riviste mai Viste” a cura dell’Archivio di Genere “Carla Lonzi” di Bari (Elia Agresta, Gabriella Morisco, Paola Zaccaria e Anna Di Tonno). Proiezione del documentario 10 anni di AdG “Carla Lonzi” di Marianna Fumai.
Interviene
Elia Agresta, componente dell’Archivio di genere Carla Lonzi si Bari
Modera
Alessandra Neglia, giornalista
Japanorama Dj Set
*
Domenica 29 settembre, ore 19:30
TALK & PROIEZIONE Unsigned, donne senza nome
Presentazione e proiezione short dance-film “Unsigned”, alla presenza del regista e videomaker Domenico Maffei, della ballerina e coreografa Roberta Ceppaglia, del Presidente della Fondazione Casa Rossa di Alberobello Fabio Macaluso e del Consigliere Carlo Palmisano.
INSTALLAZIONI URBANE VISITABILI H24
GENOTECA, installazione urbana, opera dell’artista Gabriele Mundula, realizzata in collaborazione con Mina Lisi e con la Direzione artistica di Mirco Matarante, si sviluppa per circa 300 metri lungo la curva panoramica di via Nardelli, che si affaccia sulla Valle d’Itria. In accordo con i principi promossi dal festival Esseri Urbani e dal Nuovo Bauhaus Europeo, l’opera viaggia sui binari della riscoperta di antichi saperi a servizio della rivoluzione nel mondo della moda, diventando così un omaggio alla tradizione artigianale tessile del territorio. Attraverso i vari QR disseminati lungo il percorso, è possibile accedere ai contenuti digitali e inclusivi, tra cui le video guide LIS e le audiodescrizioni in italiano e inglese. Tasche tattili consentono di tastare i materiali utilizzati. Leggi di più: https://shorturl.at/SFNB4
TRAME DI COMUNITÀ. L’abbraccio degli alberi, intervento di “yarn bombing” realizzato in uno spazio caro non solo ai Locorotondesi ma anche ai tanti visitatori che raggiungono il nostro paese e che qui trovano una vera e propria finestra naturale sulla Valle d’Itria: la Villa Comunale “G. Garibaldi”, con tovaglie realizzate all’uncinetto, recuperate, colorate, cucite a mano intorno ai tronchi degli alberi. Secondo diversi studi, abbracciare gli alberi produce benefici alla psiche e alla salute, poiché il contatto con la natura serve ad abbassare i livelli di ansia e stress, aiuta la respirazione e favorisce il rilassamento. La pratica viene utilizzata nella “silvoterapia” consigliata a chi soffre di bronchite o malattie cardiovascolari ma anche alle persone sane, come prevenzione di un ampio spettro di malattie. Ultimamente il ricorso terapeutico all’abbraccio dell’albero è stato sperimentato anche nell’approccio a soggetti affetti da disabilità, per i quali un abbraccio può provocare reazioni amplificate e improntate alla paura. Leggi di più: https://shorturl.at/kidFq
MOSTRE
TRAME PREZIOSE. L’arte dell’uncinetto si fa gioiello
Spazio Sipario di Piazza Vitt. Emanuele
Mostra di gioielli realizzati all’uncinetto e intrecciati a mano dal laboratorio orafo Ars Creandi di Mariano Lippolis. Una selezione di gioielli, raffinata espressione d’artigianato e di un meticoloso lavoro che fonde oreficeria e tradizione, storia e cultura della Valle d’Itria. Eseguiti su disegni esclusivi, curati in ogni dettaglio ed eseguiti con grande scrupolo in ogni fase della lavorazione, questi preziosi oggetti dal design originale e moderno nascono dalla ripresa dell’antica tradizione dell’uncinetto ereditata dalle nonne e della bellezza senza tempo dei Rosoni di Puglia per l’intreccio di filati d’oro 18 Kt e d’argento 925, associati ad un’attenta selezione di pregiate pietre dure naturali finemente lavorate. A completare la mostra, le foto realizzate da Silvestro Simeone, racconto in immagini della tradizione cui si rende omaggio, del sapiente lavoro che c’è dietro e dei dettagli di questi gioielli unici nel loro genere. La Direzione artistica è di Mirco Matarante.
La mostra è aperta fino al 29 settembre, tutti i giorni dalle 10:30 alle 10:30. Leggi di più: https://shorturl.at/FFnZL
*****
La quinta edizione del Festival ESSERI URBANI si realizza con il contributo di: BCC Locorotondo | Regione Puglia – Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali | Comune di Locorotondo | Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bari | Orizzonti Futuri ONLUS | Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità | Ars Creandi Laboratorio Orafo | Sartoria Latorre
Sponsor tecnici: Seriprint | Ars Labor | Tò Aperitivi & Affini | Kiatz | Controtendenza Café | 20m2 | La Controra | Pavì Wine Restaurant | Miriam Decori di Puglia
Partner: ADI Puglia e Basilicata | Ordine Architetti PPC Provincia di Bari | Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi | Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria | Pro Loco Locorotondo | Libri nei Vicoli del Borgo, Luoghi da Leggere e Libri da Scoprire | Associazione Anteas Locorotondo | UTELS Valle d’Itria Aps | Onlus “Giovanni Paolo II | Locorotondo”
Media Partner: Agorà | Paese Vivrai