Dopo una breve pausa, riprende la programmazione ESSERI URBANI 2024, festival di arte contemporanea, design e architettura organizzato da U Jùse APS, alla sua quinta edizione con “Trame”: un omaggio alla lunga tradizione tessile che caratterizza la Valle d’Itria, e la Puglia più in generale.
Il Festival è organizzato con il generoso contributo della BCC di Locorotondo, il patrocinio ed il contributo del Comune di Locorotondo, della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bari, della Orizzonti Futuri ONLUS, Ars Creandi – Laboratorio Orafo Creazioni Artigianali e di Sartoria Latorre. Il progetto è stato inoltre finanziato dalla Regione Puglia – Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali nell’ambito dell’Avviso pubblico 2024 - Art. 8 L.R. 12/2005 “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.
Le attività progettate, di concerto con le attività commerciali e diverse associazioni del territorio, hanno da un lato l’obiettivo di far conoscere e trasmettere le tradizioni e le pratiche tradizionali legate al settore tessile e, al contempo, quello di sensibilizzare al dialogo interculturale, alla non discriminazione, alle pari opportunità, al riconoscimento e al rispetto dei diritti umani, alla difesa delle minoranze ma anche al rispetto dell’ambiente.
Inoltre, la sezione “TRAME DI GENERE”, dedicata alla promozione della consapevolezza e dell’azione a favore delle pari opportunità e contro la violenza di genere attraverso l’arte, la cultura e il coinvolgimento della comunità, per contribuire a creare un ambiente più inclusivo e rispettoso per tutti e tutte, ha ricevuto il sostegno del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità 2^ ediz.”.
E riprendiamo, come si accennava, con un programma di attività che coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Marconi-Oliva” di Locorotondo.
In particolare, per la sezione “TRAME DI GENERE”, gli alunni delle classi prime sono già al lavoro, coordinati dai docenti del Dipartimento di Arte, per la realizzazione di coloratissimi fiori realizzati con stoffe di recupero, destinati ad arricchire l’aiuola di Largo Mazzini in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un intervento che completa quello già realizzato dalle donne dell’Associazione “Anteas Locorotondo” e inaugurato a settembre. “Red Roots” – questo il nome dell’opera – è una vera e propria opera collettiva, realizzata con inserti all’uncinetto, anche attraverso attività laboratoriali aperte alla comunità, e cuciti a mano intorno ai tronchi degli alberi. Gli inserti, di colore rosso, riprendono il colore che ormai da anni è adottato per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere. L’invito è ad abbracciare questi tronchi, per tastare l’ordito delle trame che compongono le opere e godere degli effetti benefici del contatto diretto con la natura.
Si tratta, in entrambi i casi, di vere e proprie azioni di “Craftivism” (da Craft, ‘artigianato’, e Activism, ‘attivismo’), particolare forma di attivismo che combatte il consumismo e la produzione di massa attraverso la produzione artigianale, trasformando la creatività in sforzo sociale, per contribuire al miglioramento della società in cui viviamo. Nello specifico, è un’operazione di yarn bombing, anche detto urban knitting o graffiti knitting (letteralmente ‘graffiti a maglia’), un particolare tipo di graffitismo o di arte di strada costituito da esposizioni colorate di opere formate da stoffe o filati lavorati a maglia o a uncinetto, solitamente posti ad avvolgere oggetti presenti in luoghi pubblici: alberi, panchine, cestini gettacarte, ringhiere, ecc. Entrambi gli interventi saranno visibili fino alla fine delle festività natalizie.
In questo modo, si avrà la possibilità di riflettere sul riuso creativo degli scarti tessili e, al contempo, sui diritti negati alle donne ma anche ai bambini, sullo sfruttamento del lavoro che interessa il settore tessile come conseguenza del fenomeno del cosiddetto “fast fashion” e sull’importanza di essere tutt* unit* per costruire un mondo più equo e solidale. A tal riguardo, nella mattinata del 22 novembre, le stesse classi prime incontreranno Alessia Gorino e Piera Trisciuzzi, operatrici del CAV (Centro Antiviolenza) “Andromeda”, Servizio dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano, di cui anche Locorotondo fa parte.
Per la sezione “TRAME DI SOSTENIBILITÀ”, nelle mattinate del 27, 28 e 28 novembre, le classi terze visiteranno la Sartoria Latorre, realtà artigianale attiva dal 1965, che si è fatta conoscere nel panorama dell’alta sartoria maschile italiana, quale autentico emblema di eccellenza, rinomata e apprezzata in ogni angolo del globo. Sarà questa occasione per conoscere la storia dell’azienda e le diverse fasi di produzione.
Infine, nella mattinata del 2 dicembre, le classi seconde, con il coordinamento dei docenti del Dipartimento di Tecnica, saranno impegnate in un’attività di sensibilizzazione sul fenomeno del fast fashion e ultrafast fashion attraverso la pratica alternativa dello swap, in collaborazione con il Gruppo “Fridays for Future” Bari.
Si ringrazia per disponibilità la Dirigente Prof.ssa Grazia Convertini.
*****
La quinta edizione del Festival ESSERI URBANI si realizza con il contributo di: BCC Locorotondo | Regione Puglia – Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali | Comune di Locorotondo | Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bari | Orizzonti Futuri ONLUS | Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità | Ars Creandi Laboratorio Orafo | Sartoria Latorre
Sponsor tecnici: Seriprint | Ars Labor | Tò Aperitivi & Affini | Kiatz | Controtendenza Café | 20m2 | La Controra | Pavì Wine Restaurant | Miriam Decori di Puglia
Partner: ADI Puglia e Basilicata | Ordine Architetti PPC Provincia di Bari | Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi | Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria | Pro Loco Locorotondo | Libri nei Vicoli del Borgo, Luoghi da Leggere e Libri da Scoprire | Associazione Anteas Locorotondo | UTELS Valle d’Itria Aps | Onlus “Giovanni Paolo II | Locorotondo”
Media Partner: Agorà | Paese Vivrai