Giovedì 19 ottobre a Taranto, per la MAS WEEK 2023, presso la Biblioteca Acclavio, prima giornata di “RE-THINKING TARANTO. Laboratorio di Immaginazione Urbanistica”. In questa prima giornata, intitolata “Altlante della Rigenerazione”, con le ragazze dell’IISS Archimede, abbiamo individuato le buone pratiche applicate in questa città per concretizzare i principi di bellezza, inclusione e sostenibilità alla base del nuovo Bauhaus europeo, per poi riflettere su ciò che manca affinché essi vi trovino piena realizzazione.
Martedì 24 ottobre, invece, seconda e ultima giornata, intitolata “Sconfinare la città”: abbiamo realizzato con i ragazzi e le ragazze della 3^A dell’I.C. “Luigi Pirandello” cartoline e francobolli, partendo proprio dal concetto di confine come linea di divisione ma anche di contatto tra realtà tra loro diverse ma vicine. Anche in questa occasione si è parlato dei principi di bellezza, inclusione e sostenibilità alla base del nuovo Bauhaus europeo, per poi riflettere sul senso che questi hanno nella città Città di Taranto.
I due laboratori, a cura di U Jùse APS, sono stati condotti da Alessandra Neglia e Michela Neglia.
Sabato 28 ottobre la nostra Presidente Alessandra Neglia ha partecipato a Taranto al TALK di chiusura della MAS WEEK 2023, sul tema “Il Nuovo Bauhaus Europeo: Bellezza, Sostenibilità e Inclusione”, insieme a Borut Cink, Policy Officer New European Bauhaus Unit Joint Research Centre European Commission, Mattia Giorno, Assessore Urbanistica Comune di Taranto, Simone Marchesi, esperto in processi di sviluppo sostenibile del territorio, e Roberto Marcatti, Architetto e Past President ADI Puglia e Basilicata, con la moderatrice Gemma Lanzo, Presidente Ella APS e Co-Founder Studio MAS – Modern Apulian Style.
Un’altra occasione per parlare di New European Bauhaus e del progetto Esseri Urbani, vincitore nel 2021 dei New European Bauhaus Prizes.